mercoledì 28 marzo 2012

38 - Il Basket a VIcenza dal 29/3 al 4/4


Voglio iniziare questo POST complimentandomi con gli U15 "elite" del SAN GIUSEPPE, che hanno colto,  sabato scorso a Resana (TV) , la prima vittoria della stagione.
Complimenti anche al VBG che, battendo nel derby provinciale di SERIE D il Camisano, ha mantenuto viva la speranza di poter raggiungere la salvezza che, fino a poco tempo fa, sembrava irraggiungibile.
Tutti i campionati sono alle battute finali. 
Interessante pure la situazione nel campionato UNDER 19, dove le nostre ARACELI ed ARGINE si stanno giocando il prezioso terzo posto che vale l'accesso all'elite del prossimo anno.
Da seguire con attenzione  anche gli U17 elite del VBG che stanno provando ad aggiudicarsi le "final four" di categoria che, se non vado errato, aprirebbero ai biancorossi le porte dell'eccellenza 2012/13.
Particolare la situazione nel girone "A" dell'U14 provinciale. Il "mega-derby" tra fratelli (VBG e TRASTEVERINA) deciderà il primo e secondo posto nel girone.
Da sottolineare che i ragazzi della TRASTEVERINA sono gli stessi che si stanno giocando, al meglio delle 3 partite, il titolo provinciale nel campionato UNDER13.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

SERIE D

Stylgrand Trevignano - VICENZA BASKET GIOVANE 05/04/2012 - 21:15
Palamazzalovo - Via Malipiero 125 MONTEBELLUNA (TV)

PROMOZIONE

NUOVO L'ARGINE 2001 - Basket Malo 66-50 30/03/2012 - 21:15
Palestra Comunale - Via F. Baracca 48 VICENZA (VI)

P.G.S. Concordia Basket -  PALL. ARACELI VICENZA 63-66 30/03/2012 - 21:00
Palazzetto 'Don Bosco' - Via G. Marconi, 16 SCHIO (VI)

PRIMA DIVISIONE

Basket Creazzo - ASD ROOSTER  46-41 29/03/2012 - 21:15
Pal. Sc. Elem. G.Ghirotti - Via Cavour CREAZZO (VI)

ASD ROOSTER - Pall. Ezzelina 04/04/2012 - 21:00
Pal. Scuole Medie Bortolan - Via Piovene 31- Bertesinella - VICENZA (VI)


SECONDA DIVISIONE

Pol. Jonathan - NUOVA PALL. VICENZA 04/04/2012 - 21:00
Palestra Centro Giovanile Via Ognissanti, 4 BASSANO DEL GRAPPA (VI)


UNDER 19

NUOVO G.S. L'ARGINE - P.G.S. Concordia Schio 56-44 02/04/2012 - 20:45
Palestra Comunale - Via F. Baracca 48 VICENZA (VI)

VICENZA BASKET GIOVANE - Play Basket A.D. 71-59 02/04/2012 - 20:00
Palestra I.T.C. Piovene - Via D' Annunzio, 15 VICENZA (VI)



UNDER 17 "ELITE"

PALL. ARACELI VICENZA - Pall. Vigodarzere 50-66 31/03/2012 - 18:00
Palestra I.P.B. Montagna - Via Baden Powell (ang.V. Mora) VICENZA (VI)

Piani Pall. Bolzano - VICENZA BASKET GIOVANE 76-72 01/04/2012 - 11:00
Palamazzali - Viale Trieste 17 BOLZANO * BOZEN (BZ)

Basket Sile 2001 - VICENZA BASKET GIOVANE 04/04/2012 - 19:30
PalaSilea - Via Cendon 23/d SILEA (TV)

UNDER 17

PALL. ARACELI VICENZA - Ass. Pall. Trissino 65-52 31/03/2012 - 15:30
Palestra S.M. 'Rodolfi' - Via Mora, 16 VICENZA (VI)


UNDER 15 "ELITE"

VICENZA BASKET GIOVANE - U.S. Carmini 62-79 01/04/2012 - 11:30
Palestra Laghetto - Via Lago Di Pusiano VICENZA (VI)


UNDER 14 "ELITE"

BASKET SAN GIUSEPPE - Buster Basket 42-73 31/03/2012 - 18:00
Vicenza Pal. S.E.'C.Colombo' - Via Colombo,42 vill.sole VICENZA (VI)


UNDER 14

Castelgomberto  Basket - VICENZA BASKET GIOVANE 41-56 31/03/2012 - 16:30
Palasport Comunale - Piazza S. D'Acquisto 1 CASTELGOMBERTO (VI)

PALL.TRASTEVERINA - VICENZA BASKET GIOVANE 56-60 02/04/2012 - 18:45
Palazzetto Dello Sport - Via Lungo Brenta CARTIGLIANO (VI)

Scuola Basket Noventa - PALL.TRASTEVERINA 04/04/2012 - 18:00
Palestra Ist. IPSIA - Via Cero, 119 NOVENTA VICENTINA (VI)

UNDER 13

Pall. Marostica Pall. - TRASTEVERINA 70-71 30/03/2012 - 18:00
Palestra Patronato San Gaetano - Via Santa Maria Maddalena, 94 THIENE (VI)




27 commenti:

  1. Complimenti al VBG? Hai sbagliato a scrivere caro Stefano. Complimenti al Marostica che meritatamente (con tre giocatori della b2 a referto, nonchè l'allenatore della serie b2) sconfigge una squadra di bassa classifica di serie D. Bravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, aggiungo in più che non è cosi che si fa' sport. Sarà che ormai son vecchio e son rimasto ancorato a certi valori. Ma cosa penseranno i ragazzi della squadra che per tutto l' anno hanno raccolto sconfitte su sconfitte e arrivano questi " fenomeni" allenatore compreso e vincono di poco con la terzultima in classifica? Mah...... contenti loro.

      Elimina
    2. Fabrizio, quello che fa tristezza è che da 3(!) giocatori della B2 ci saremmo aspettati di più, anche in termini di spettacolarità. Invece non hanno poi fatto tutta questa differenza in serie D ed essendo sopra i 20 anni (quindi non più giovanissimi) ci sono pochi margini di miglioramento ancora. Speriamo almeno che non rubino molti soldi di ingaggio

      Elimina
  2. Come tentare di falsare un campionato, altro che complimenti! Passi per i giocatori under di B Nazionale che sono stati tesserati per il doppio utilizzo regionale il 28 Febbraio, ma anche l'allenatore... Comunque le squadre sconfitte da Marostica sono state due, Camisano e VBG stesso. Contando anche la sportività, le sconfitte sono tre. Tra l'altro la mossa della disperazione non è servita a cambiare l'esito di un campionato, ma solo a sollevare malumore e riprovazione.

    RispondiElimina
  3. Allora..... che Marostica e VBG siano legate a doppio filo non l'abbiamo scoperto Domenica scorsa. Giusto?
    Bene, detto questo io credo, e vi giuro che non voglio assolutamente alimentare polemiche, che VBG/Marostica abbia fatto bene, anzi, benissimo a tentare il tutto per tutto per acciuffare per i capelli la salvezza.
    Dirò di più.... doveva farlo prima!!!
    Mi spiace, ovviamente, per Camisano e per molti dei suoi giocatori che ho avuto il piacere di allenare nelle giovanili VBG. Sono contento che, con la vittoria di domenica, si siano guadagnati sul campo il diritto ai play-out. Complimenti e in bocca al lupo.
    Mi rimane l'unico vero rammarico: a meno di miracoli di Argine o Araceli o dell'intervento di qualche “folle” disposto a sborsare migliaia di euro per il diritto di una D, l'anno prossimo nessuna squadra senior della città parteciperà a campionati regionali. A mia memoria non era mai successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Dego, però converrai che per come hanno gestito la cosa potremmo stendere un velo pietoso. Anche perché son retrocessi comunque o no? E allora ne valeva la pena? Dovevano invece far incontrare le varie realtà di Vicenza per cercare di fare una squadra con il nome vbg, per far giocare assieme i migliori elementi, per cercare di vincere il campionato. Perché se non si è capito, anche Marostica non ha giocatori e dirigenti di livello, a parte qualcuno. E quindi di cosa stiamo parlando? Di una serie D che rischia di non avere nessuna squadra di Vicenza e provincia? Potrebbe essere una base di partenza, basta campanilismi mettere assieme un gruppo di giocatori con un buon allenatore, perché anche li........non è che abbiamo delle cime, a parte qualcuno e si riparte, perché no? Il nome della squadra? Vicenza la prima squadra, e i settori giovanili che saranno gestiti dalle attuali società, dovranno lavorare affinchè i migliori vadano in prima squadra. Questa è una base di partenza, tutto il resto, come dice un mio amico, sono chiacchere e distintivo.
      Dimenticavo, ci vogliono dirigenti illuminati, c'è ne sono in giro?

      Elimina
    2. bèh... se la proprietà è Marostica che interesse ci può essere a mantenere il vbg ad un certo livello? Se la prima squadra VBG serve a Marostica per far maturare i giovani, si è fallito totalmente in quanto non si è adeguatamente assemblata la formula "vecchi" e "giovani"....e poi...dove sono i giovani "tirati sù" in questi anni dal VBG e mi riferisco ai 93 e 94????
      Saluti a tutti

      Elimina
    3. Scusate l'intromissione, i giovanissimi del VBG, intendo i 94, sono quelli che hanno tenuto in piedi la squadra, che hanno lottato palla su palla minuto su minuto, a dispetto dei comunque giovani (senior) che dovevano essere dei trascinatori....
      Ma scusate, i 93 e 94 delle altre societa' cosa stanno facendo?
      Ma cosa continuate a sputare veleno sul VBG che state da 20 anni a tentare il passaggio in D!
      Meno invidie, salutoni a tutti.

      Elimina
    4. Pian con le bombe che il vbg senza montanari e seganfredo e coach Guadagnini ne prendeva 20 dal Camisano. Poi c'e' poco da invidiare al momento al VBG , sono in Promozione come l'argine , come l'araceli e come tutte le altre squadre. Mandati in promozione dalla concomitante vittoria di molti ex vbg trattati a pesci in faccia, cosi come il 90 per cento dei giocatori che potevano garantirgli ora una decente serie d. Quindi Anonimo, pensa pure quello che vuoi, ma invidia proprio no.. Rabbia piuttosto. Perche se la pallacanestro a Vicenza e' messa cosi male forse e dico forse un po di colpa la ha anche il vbg.

      Elimina
    5. quoto in pieno Fabio Brocca.....in giro è pieno di ex vbg che trattati pesci in faccia ora giocano e vincono in altre squadre.....
      buona pasqua a tutti

      Elimina
    6. Visto che di basket ve ne intendete molto, secondo voi, il portare un allenatore in panchina che non conosce i giocatori (a parte i 3 di b2) e i giocatori non conoscono lui ha portato dei vantaggi al Vbg? Perchè vi scandalizzate così tanto per i 3 della B2, quando quasi tutte le squadre hanno usufruito di rinforzi dalle proprie categorie superiori? E poi, che il Camisano avrebbe dato 20 punti al Vbg senza i B2 ne siete convinti...
      Chiedetelo al Mestrino, Lido ecc.
      Pensate a salvarvi invece che l'avete dura...
      siete comunque terzultimi o no?
      Baci.

      Elimina
    7. Trovo sempre facile essere arroganti e presuntuosi dietro ad un nickname "Anonimo".
      A mio parere la risposta alla tua domanda e' si: secondo me VBG ha vinto grazie alla presenza dell'allenatore in panchina e dei 2 giocatori sopra citati. In ogni caso non hai elementi per dire il contrario vista la partita di andata e le altre partite che vbg ha disputato. Poi se come sembra sei convinto che VBG avrebbe vinto senza rinforzi buon per te, hai molta piu fiducia di quella che ho io e di quella che ne ha avuto Marostica,altrimenti che senso avrebbe avuto rischiarli, se comunque si reputava di vincere?
      Sinceramente le altre squadre che hanno utilizzato rinforzi da categorie superiori (Favaro e Ardens) l'hanno fatto contro tutte le squadre, non solamente le ultime 4 partite potenzialmente falsando il campionato, forse e' questo che da' fastidio.
      Se vuoi continuare la conversazione dietro ad un nickname mi dispiace ma per me finisce qui, perche' come dici tu, dobbiamo pensare a salvarci.
      Con affetto.

      Elimina
    8. Chiudendo la discussione, ti voglio dire che prima di criticare, bisognerebbe sapere.
      Bisognerebbe sapere che le richieste di aiuto del Vbg al Marostica sono iniziate gia'ad ottobre.
      Ma da parte della societa' di B2 non c'è stata nessuna risposta.Bisognerebbe sapere che un certo Bertoldo (2,05)dopo 2/3 partite di campionato ha lasciato il Vbg (anzi è stato allontanato per problemi comportamentali sopratutto con gli avversari).Riguardo all'allenatore Miotti, ti posso garantire che è un buon allenatore e che è riuscito a fare gruppo e a fare crescere la squadra (guarda il punteggio di ritorno).Altri infortuni come Pozza (2,03)....
      Riguardo ai pesci in faccia, lo so, come li hanno presi i giocatori, li hanno presi gli allenatori e dirigenti.Ma ti dico una cosa, li ho presi anche io 15 anni fa da una societa' diversa del Vbg.Purtroppo sono convinto che quando non interessi più tutti ti trattano male. A differenza che al vbg, le ambizioni di qualche dirigente nel puntare alto, ha segato le gambe a discreti giocatori per puntare all'eccellenza.
      I risultati stavano venendo, ma sono mancati i soldi...
      Del resto, l'interesse a Vicenza del basket è tendente a zero.
      Non penso che tirare le pietre ad una squadra inventata a settembre composta dalla maggior parte di minorenni e abbandonata, porti qualcosa a qualcuno...
      Riguardo all'anonimo, hai ragione, ma non sono un vigliacco. Lo faccio per non coinvolgere un altra persona...(prova ad immaginare).
      Comunque dai, basta veleni, queste nostre discussioni testimoniano perchè a Vicenza siamo messi cosi'.
      Ciao e in bocca al lupo!

      Elimina
    9. sinceramente io credo che del vbg alla nuova proprietà ne importi ben poco....basta guardare l'under 19 provinciale vbg che nel proprio campionato non ha rivali ed i ragazzi ( quelli del '93 bistrattati al massimo) che la compongono mai presi in considerazione per rinforzare la prima squadra (ma forse i ragazzi del marostica sono di altra categoria!!!!)....per quanto riguarda i 3 della B schierati nelle ultime partite dal vbg (quando la situazione era già chiara da diverso tempo) io penso che abbiano giocato per il semplice motivo che la B riposava e non volevano fargli perdere il ritmo partita....altro che salvezza a tutti i costi!!!!!

      Elimina
    10. A dover di cronaca, l'inserimento dell'allenatore Guadagnini (Marostica) in campo Vbg è stato dovuto in quanto l'allenatore Miotti era stato squalificato per un turno durante la partita Basket Sile-Vbg.
      Probabilmente è sembrato naturale, visto l'inserimento dei 3 B2, portare anche il loro allenatore.Ne dimostra il fatto che è stata la sola e ultima volta che è successo.
      Buon basket a tutti!

      Elimina
    11. "L'inserimento dell'allenatore di B è sembrato naturale,visto l'inserimento dei 3 di B2"
      ....quindi il far giocare gli atleti della B era stato deciso prima di inserire anche il loro allenatore....questa è decisamente la prova di quello che è stato il comportamento poco professionale adottato....
      "è stata la sola e ultima volta che è successo"....
      anche questa affermazione non pare rispondere al vero, in quanto la cronaca del Giornale di Vicenza relativa alla partita SILE-VBG (partita precedente al Camisano) riporta lo score di giocatori di B schierati con il VBG....

      Elimina
    12. Secondo me hai un po' di confusione in testa...
      comunque buon basket anche a Te...

      Elimina
    13. la confusione forse regna da un'altra parte...la situazione è sotto gli occhi di tutti....per "portare" il VBG in promozione non servivano molti sforzi dall'esterno in quanto la squadra ci sarebbe arrivata tranquillamente da sola.
      Probabilmente dalla nuova proprietà ci si sarebbe aspettati il salto di qualità (vista la notevole esperienza dei trascorsi campionati in B) ma quello che si può notare è un fuggi fuggi di numerosi giovani che si accasano altrove per giocare sereni e per vincere le partite dei rispettivi campionati.....
      Perchè partecipare è la prima cosa ma vincere aiuta, aggrega, consolida e alimenta pensieri positivi.........
      le avete viste le ultime annate del VBG? Musi lunghi e tante tristezza, mah!!!!!!!

      Elimina
    14. Hai ragione Mairizio!

      Elimina
    15. Purtroppo oltre alla caduta vertiginosa del basket vicentino, cari amici del blog, vi segnalo anche la retrocessione dell'Aurora Camisano.
      Pure il basket "periferico" dà segnali di scricchiolio.
      Nonostante un gruppo di talentuosi, capitanati da un signor Allenatore, la retrocessione è stata inevitabile.
      Comunque bravi lo stesso!

      Elimina
    16. Non ci sono solo cattivi risultati, vorrei sottolineare che Arzignano è salita in C1 nazionale. Merito di un gruppo di giocatori guidati da un sign. allenatore: Marco Venezia. A buon intenditor, poche parole. L' anno prossimo non avremo serie D, però, chi vorrà, potrà andare a vedere un pò di basket che non sia solo Marostica oppure Bassano. E chissà, che l' esempio di Arzignano possa fare da traino per altre società che hanno idee, un pò di soldi e voglia di fare.

      Elimina
    17. Finalmente una buona notizia!
      La Pallacanestro Araceli partecipera' al campionato regionale di serie D.
      Complimenti a Presidente, Dirigenti e Allenatori, per essere riusciti dopo qualche anno a meritarsi una promozione in D.
      Adesso qualche piccolo rinforzo...
      In bocca al lupo!

      Elimina
    18. Sono d' accordo con anonimo, porterà senz'altro una ventata di novità. Le persone che hanno ideato questo progetto sono valide, motivate e conoscono il basket.
      Avanti cosi

      Elimina
  4. Caro Fabrizio innanzitutto ti ringrazio per i tuoi commenti.
    La mossa dei 3 giocatori in prestito è stata chiaramente un tentativo disperato, un tiro all'ultimo secondo da metà campo per dirla da baskettaro. Ne valeva la pena? Io credo di si, non tanto per il VBG in se, ma per tutta la Pallacanestro cittadina.
    Poi è vero che, come sosteniamo entrambi, forse VBG/Marostica doveva pensarci prima, costruendo una squadra piu' competitiva o aggiustando quella di partenza quando rimaneva ancora tempo per rimediare.
    Tu scrivi che - VBG avrebbe dovuto far incontrare le varie realtà di Vicenza per cercare di fare una squadra con il nome VBG, per far giocare assieme i migliori elementi, per cercare di vincere il campionato - .
    Sono d'accordo, l'ho scritto molte volte sul BLOG, ma sei sicuro che "le varie realtà" siano altrettanto d'accordo?
    Concordo con te anche su un progetto costruito per portare i migliori giovani in una prima squadra che rappresenti Vicenza e che, aggiungo, possa magari dare a questi ragazzi l'opportunità di crescere cestisticamente giocando in campionati competitivi d'eccellenza.
    Ma credi sia facile? Non so Fabrizio se tu sia un semplice appassionato o se hai un qualche ruolo all'interno di una società, ma a me pare che qui siamo tutti amici, gran pacche sulle spalle, ma poi non ci fidiamo assolutamente uno dell'altro. Hai anche tu questa impressione?
    Infine non credo che manchino in assoluto dirigenti validi a Vicenza. Credo piuttosto che siano come "invischiati" nelle rispettive società e che ciò non permetta loro di lavorare al meglio per la nostra Pallacanestro.
    Sui dirigenti di Marostica....beh credo che in questi anni, a Marostica, qualcosa d'importante siano riusciti a farlo. Speriamo che ora siano in grado di trasmettere la loro esperienza e competenza anche al VBG.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un semplice appassionato che ha 3 figli che giocano a basket, 2 all' araceli e 1 alla Virtus Padova. Ad esempio a Padova hanno 4 squadre in c nazionale, ma soprattutto vari settori giovanili di pregio vedi Petrarca la stessa Virtus, Limena e altre realtà che adesso sicuramente scordo. Però vedi, anche a Padova, l' anno hanno fatto un tentativo di accorpare in una unica realtà le 3 prime squadre della città. Miseramente fallito anche lì, questione di soldi? E li c'era anche il comune che si era fatto garante, eppure......Allora dico che se non l' hanno realizzato lì sarà ben difficile realizzarlo a Vicenza. Tralascio volutamente il ragionamento su Marostica perchè non la penso come te.

      Elimina
  5. Ciao Dego,
    hai qualche notizia sulla "Nuova Pallacanestro Vicenza"?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao,non ho notizie particolari sulla NUOVA PALL. VICENZA.
    E' una società espressione dell'Araceli che, per ora, fa giocare una squadra in seconda divisione.
    Non so se l'affiliazione alla FIP di una nuova società con un nome cosi' importante sia stato anche il modo per "registrare il marchio" per eventuali progetti futuri.

    RispondiElimina