martedì 12 giugno 2012

48 - Addio Araceli....Benvenuta Pall. Vicenza 2012!!

Chiariamolo subito, la notizia non è di quelle tristi.
Si, è vero, il glorioso marchio "Pallacanestro Araceli" scompare ma il "sacrificio" regala alla città una nuova ed ambiziosa società, la Pallacanestro Vicenza 2012,  e ci restituisce la SERIE D recuperata, dopo un intricato scambio di categorie, dai padovani dell'Ardens Silvestrini.
La notizia, quindi, è decisamente positiva, ma consentitemi, prima di descrivere la struttura e gli obiettivi della nuova realtà cestistica vicentina, di rendere onore all'Araceli società che, non dimentichiamolo, ha contribuito a scrivere un pezzo importante di storia della nostra Pallacanestro.
La foto che vedete sotto è dell'aprile 1971. I ragazzotti schierati baldanzosi alla stazione di Trento ed impegnati nelle "palla a 2" contro "Splugen Gorizia (sopra) e Jesolo (sotto) sono gli allievi dell'Araceli.
Dopo l'interzona di Trento vinto a sorpresa ma meritatamente, si classificarono secondi in Italia, forse il miglior risultato mai raggiunto da una squadra giovanile della città.
Ringrazio l'amico Bruno Carrer per le foto e per avermi raccontato con tanta passione le vicende di quella Araceli che tanti giocatori ha regalato alla pallacanestro cittadina e non solo.
Vediamo chi sa riconoscere i nomi dei ragazzi dell'Araceli.......




Dopo questo doveroso omaggio, veniamo alle grosse novità di questi primi giorni di Giugno.
Ebbene si, rinasce la Pallacanestro Vicenza!
Allo staff societario della vecchia Araceli, Gigi Beltrame ne sarà il Presidente, andranno ad aggiungersi personaggi di assoluto rilievo nel panorama cestistico cittadino, come Riccardo Canilli (VicePresidente) e Lino Mascellaro (Dirigente responsabile).
Bruno Badinotti svolgerà funzioni di direttore tecnico mentre il responsabile del settore giovanile sarà Antonio Buglione.
La serie D sarà affidata al confermatissimo Max Giugni che ha raggiunto la finale Play Off nella scorsa stagione.
Obiettivo della Pallacanestro Vicenza 2012 è di porsi come societa' di riferimento del panorama cestistico cittadino collaborando e dialogando con tutte le societa' mantenendo intatte le autonomie di ciascuna.
Per far questo, la Pallacanestro Vicenza 2012 porrà particolare attenzione allo sviluppo del settore giovanile dialogando con le istituzioni e la scuola per avviare molti bambini e ragazzi al nostro sport e, un giorno, farli approdare in prima squadra.

Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo alla nuova realtà cestistica vicentina, augurandole di contribuire a riordinare quel disordinato puzzle che è la Pallacanestro a Vicenza.

4 commenti:

  1. Speriamo che questa idea possa far rinascere finalmente la pallacanestro maschile ad alto livello a Vicenza. Serietà e programmazione sono elementi indispensabili e, se il buon giorno si vede dal mattino, le persone coinvolte sono quelle giuste.
    Un grosso in bocca al lupo.
    Franco Zanella

    RispondiElimina
  2. Già.......speriamo......

    RispondiElimina
  3. Non capisco, anonimo, leggo la sua risposta e........forse mi sbaglio o forse no, e leggo sarcasmo? Mi piace di più il commento precedente, positivo e soprattutto firmato.
    Bravo Zanella

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, ci sono novità in vista per il basket vicentino? Qualche ben informato ha notizie circa VBG, Nuova Pallacanestro Vicenza ecc.? Sono in vista acquisizioni a serie superiori? Il mercato come sta procedendo?
    Postate le news e manteniamo vivo il blog anche in estate.....
    Stefano qualche riflessione?
    Ciao e buona estate a tutti

    RispondiElimina