giovedì 17 maggio 2012

47 - Fine settimana decisivo e Finali Nazionali!


Tutti i campionati sono in dirittura d'arrivo. Qualche nostra squadra nel prossimo week end si giocherà tutta una stagione.

Iniziamo dai "senior", e cioè dalla squadra di promozione dell'Araceli.
Domani, venerdi', i ragazzi di Giugni tenteranno di ribaltare il risultato negativo di GARAUNO e, quindi, andarsi a giocare l'accesso alla finale in gara secca a Lonigo.
Non è impresa facile, chiaro, ma il recupero dell'ARACELI nella serie con Rosà deve infondere fiducia a tutto l'ambiente.

Nelle giovanili, gli U17 Elite del VBG, disputeranno tra sabato e domenica a Vigodarzere le final four di categoria. Credo che, al di la dell'ottimo risultato raggiunto e di come andranno le finali, l'acquisizione del diritto all'ECCELLENZA per la stagione 2012/13 sia la vera impresa dei ragazzi di Giugni e Cocco.
Gli U13 Trasteverina si giocheranno, sempre tra sabato e domenica, il TROFEO delle PROVINCE VENETE, che vede in campo le quattro squadre classificate al secondo posto nella fase regionale.
Voglio chiudere segnalando un risultato di primissimo spessore raggiunto nello scorso week end.
Dopo 11 anni (2001, annata 1985 del VBG allenata da Canova e Fasolo) una squadra giovanile maschile della nostra provincia ha conquistato una finale nazionale!
Gli U17 della Pall. Marostica, allenati da Beggiato, hanno infatti raggiunto le finali di Vasto superando in una partita/spareggio (che le cronache in rete descrivono emozionantissima) la Pall. Moncalieri.
Lo so, il BLOG si occupa della Pallacanestro cittadina, ma mi è sembrato giusto segnalare il fatto per 2 precisi motivi:
1) Nella compagine marosticense giocano 5 ragazzi ex VBG (Bolzani, Ruda, Rigodanza, Menardi, Campagnaro) e Benetti, lo scorso anno all'Araceli.
Come 11 anni prima, quindi, anche questo risultato è stato raggiunto grazie ad una positiva forma di collaborazione.
2) Credo che se, solo per un attimo, riuscissimo a non farci distrarre da tutti i problemi che dividono il Basket della nostra città, e focalizzassimo la nostra attenzione sui ragazzi, ci accorgeremmo di quanto importante sia per la loro crescita tecnica (e non solo) una esperienza di questo livello.


  • E' possibile ripetere (magari non tra altri 11 anni) un' impresa del genere in città?
  • Potrà mai virare l'asse VBG/Marostica in modo che il baricentro punti sulla nostra città?
  • Quali sono gli ostacoli insormontabili che non permettono (o limitano) il dialogo tra le nostre società?
  • Riusciranno mai, i nostri dirigenti, a trovare un strategia comune per affrontare e risolvere queste ed altre questioni?
Intanto siamo a metà maggio e i tempi per decisioni e programmi sono sempre più stretti!
Buon Basket a tutti.


PROMOZIONE (Serie 0 - 2 per Leobasket)

PALL. ARACELI VICENZA - Leobasket 98 58 - 75 18/05/2012 - 21:00
Palestra I.P.B. Montagna - Via Baden Powell (ang.V. Mora) VICENZA (VI) 

UNDER 17 Elite (Final Four titolo regionale) 

VICENZA BASKET GIOVANE - Basket Sile 2001 49- 62 19/05/2012 - 18:30
Palacertosa - Via Certosa VIGODARZERE (PD) 

UNDER 15 Elite 

VICENZA BASKET GIOVANE - Virtus Riva 50 - 74 20/05/2012 - 11:00
Palestra Laghetto - Via Lago Di Pusiano VICENZA (VI) 

UNDER 14 Elite 

BASKET SAN GIUSEPPE - Pall. Marostica 26/05/2012 - 18:00
Vicenza Pal. S.E.'C.Colombo' - Via Colombo,42 vill.sole VICENZA (VI) 

UNDER 14 (Titolo Regionale) 

PALL. TRASTEVERINA - U.S. Hesperia 19/05/2012 - 17:30
Palestra Laghetto - Via Lago Di Pusiano VICENZA (VI) 

Pol. Union Vigonza - VICENZA BASKET GIOVANE 21/05/2012 - 19:00
Arcostruttura 'Vigonza' - Via Molino, 19 VIGONZA (PD) 

UNDER 13 (Trofeo Province Venete) 

Pall. Petrarca Padova - PALL. TRASTEVERINA 63-51 19/05/2012 - 19:00
Palazzetto Dello Sport - Via Ugo Foscolo, 6 SPRESIANO (TV) 

UNDER 13 (Torneo Primavera) 

Basket G. Bassano - VICENZA REDS BASKET 53 - 54 19/05/2012 - 16:00
Palestra Comunale - V.lo Parolini 8 BASSANO DEL GRAPPA (VI) 

Pall. Ezzelina - BASKET SAN GIUSEPPE  44 - 75 19/05/2012 - 17:00
Palestra S.E. Carducci - Via Don Martino Bassani ROMANO D'EZZELINO (VI) 

Pol. Sovizzo Basket - NUOVO L'ARGINE 2001 63 - 66 18/05/2012 - 19:30 
Palazzetto Comunale - Via Roma 140 SOVIZZO (VI)

6 commenti:

  1. Ho assistito a gara 2 Araceli- Lonigo e nonostante la differenza fisica e tecnica che pendeva tutto verso Lonigo, ho visto l' Araceli giocare con grinta e cuore contro questo squadra imbottita di giocatori di altra categoria. Non fatevi ingannare dal risultato, sino a 5 minuti dalla fine Lonigo era sopra di qualche punto. Poi per stanchezza e altro Lonigo, che ha giocato a zona per tutta la partita, ha creato il solco finale. I ragazzi dell' araceli hanno meritato la semifinale, se fossero stati più furbi, facendo i dovuti calcoli potevano arrivare quinti, avrebbero evitato Lonigo. Ma và bene cosi. Nello sport e nella vita, prima di tutto ci vuole la lealtà. Complimenti quindi ai ragazzi dell' araceli, e da qui si riparta per l' anno prossimo, con alcuni giovani dell' under 19 già pronti per la categoria e anche di più. Sono convinto che, se è vero quel si dice in giro, l' anno prossimo ci divertiremo partendo da un nuovo progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... con tutti gli squadroni che sono retrocessi dalla D e quelli che saliranno dalla 1^ sarà dura.....forse il salto era meglio tentarlo quest'anno.......ai posteri......

      Elimina
    2. Se anche avessero finito al 5 posto , battendo la quarta classificata avrebbero comunque pescato la numero in semifinale, non ti pare Fabrizio? In ogni caso complimenti all'allenatore che ha saputo portare una squadra di basso livello cosi in alto. E complimenti anche al giovane lungo Pressanto per i suoi progressi!

      Elimina
    3. Non ho fatto i conti a proposito del 5 posto, sono andato a naso, è probabile che hai ragione tu. Comunque semifinale o finale sempre a Lonigo si doveva finire. Hai ragione su max giugni, ha fatto un ottimo lavoro, anche perchè come talento medio erano inferiori ai giocatori dell' anno scorso. Ringrazio per l apprezzamento al giovane, hai mai visto giocare Canilli? Tale padre, tale figlio. Bel giocatore e bravo ragazzo. E c'è ne sono un 'altro paio, che se lavoreranno con impegno e passione........

      Elimina
  2. "gli squadroni" di cui scrivi, forse tanto squadroni non sono, se sono retrocessi. E quelli che vengono dalla prima divisione, io non so perchè non conosco quel livello, ma...........se dobbiamo preoccuparci anche di quelli. Quello che conta è il progetto, allenatore, giovani giocatori, obbiettivi, qualche soldino. Sapete lo scandalo qual'è? Che la finale di quest'anno sarà Lonigo- Montebello. Due squadre imbottite di giovani che guardano al futuro. Ho detto tutto.
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  3. bè penso che vbg, camisano e altavilla abbiano tutte le potenzialità e l'esperienza di altre categorie...LaContea sicuramente con giocatori di categorie superiori (quest'anno ha vinto tutto perdendo solamente la 1^ di campionato)...se la prossima stagione aprono a 3/4 promozioni bene ...altrimenti la vedo dura.....

    RispondiElimina